Dio Padre, nel suo infinito amore, con la consacrazione religiosa ci riserva totalmente per sé e per il suo disegno di salvezza, ci chiama alla sequela di Cristo casto, povero e obbediente e ci immerge nella sua Pasqua di morte e di resurrezione.

Lo Spirito suscita il desiderio di una risposta radicale, rende operante in noi la vita nuova del Risorto e ci pone a servizio dell’umanità, in cammino verso la definitiva trasfigurazione.

La Famiglia di Nazareth rivela il mistero della Trinità come realtà di amore per la salvezza dell’uomo. Essa è la fonte ispiratrice della nostra Famiglia religiosa.

Il Fondatore e Madre Maria, per il dono dello Spirito, hanno creduto nella salvezza che Cristo operava già nel nascondimento di Nazareth. Con loro siamo partecipi della missione di Gesù, Maria e Giuseppe, nella comunione profonda con Dio, nelle relazioni veresemplici e fraterne, nella normalità del vivere quotidiano, nell’operosità umile e generosa, nella testimonianza del valore redentivo della fatica umana, vissuta con i fratelli nella gratuità del dono.

Il Padre, unica ragione del vivere di Cristo, ci dona la gioia di appartenere totalmente a lui e di esprimere, nello Spirito, il mistero della verginità sponsale della Chiesa.

La Santa Sede concesse l’approvazione delle Costituzioni temporanea nel 1932 e definitiva nel 1941 con l’aggiunta in appendice della Regola del Terzo Ordine Regolaredi S. Francesco (T. O. R.), approvata da Pio XI il 4 ottobre del 1927, riveduta nel 1982 da Giovanni Paolo II.

ASA GENERALIZIA DEL PIO ISTITUTO

PICCOLE SUORE DELLA SACRA FAMIGLIA

VIA BEATO GIUSEPPE NASCIMBENI, 6

37010 CASTELLETTO DI BRENZONE – VERONA

045 6598611 centralino

  fax 045 7430733

  segretariato@pssf.it

www.pssf.it

Ringraziamo con gioia Dio, che ci ha chiamate a seguire Cristo nel suo mistero di Incarnazione a Nazareth, esprimendo la consacrazione battesimale secondo una particolare forma di vita.

Rispondiamo a tale chiamata con la professione dei consigli evangelici di castità, povertà e obbedienza, emessa con voto pubblico.

Riunite in comunità viviamo, nello spirito francescano, la vocazione di Piccole Suore della Sacra Famiglia, nella Congregazione apostolica di Diritto pontificio fondata da don Giuseppe Nascimbeni.

Il giglio, la rosa, le spine

simboleggiano il nostro

pregare, lavorare, patire

con amore nella Chiesa,

per il mondo.