Donna del gaudio

Proposta schema di preghiera 
5     MADRE MARIA * DONNA DEL GAUDIO
 

La gioia è una caratteristica indispensabile della vita cristiana. Un cristiano può mancare di tutto; ma se il cristiano è unito a Dio nella fede e nella carità, non può mancare di gioia. E’ la gioia dell’aver incontrato lungo la strada della vita, il Risorto, che si avvicina e che cammina con noi, facendoci riscoprire la bellezza di averlo riconosciuto nello spezzare il Pane. 

 

La gioia è dono di Dio, è frutto dello Spirito, che i profeti annunciano come caratteristica della venuta del Regno, e che l’apostolo Giovanni fonda sull’unione con Cristo.
 
La gioia è soprattutto la forza che muove i discepoli del Signore a tornare in Galilea, il luogo della chiamata e della risposta, e il luogo da dove, rivestiti dello Spirito del Risorto, si può ripartire per annunciare al mondo che Gesù Cristo è risorto ed è vivo in mezzo a noi. 
 
Canto: Signore che scruti e conosci – Quello che abbiamo udito
             La vera gioia – Grazie ti voglio rendere 
 
Parola di Dio 
Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo (1Gv 1,1-4)
Quello che era da principio, quello che noi abbiamo udito, quello che abbiamo veduto con i nostri occhi, quello che contemplammo e che le nostre mani toccarono del Verbo della vita - la vita infatti si manifestò, noi l’abbiamo veduta e di ciò diamo testimonianza e vi annunciamo la vita eterna, che era presso il Padre e che si manifestò a noi - quello che abbiamo veduto e udito, noi lo annunciamo anche a voi, perché anche voi siate in comunione con noi. E la nostra comunione è con il Padre e con il Figlio suo, Gesù Cristo. Queste cose vi scriviamo, perché la nostra gioia sia piena.
Silenzio meditativo 
Guida: Nella spiritualità di Madre Maria il rapporto grazia-gioia è stato vitale e costante. La grazia ha alla base l’amore, la benevolenza, la volontà salvifica di Dio; da essa derivano concretamente il dono di Dio e la passione per la salvezza dei fratelli. La gioia proviene dalla grazia. La gioia vera è quella del giusto, che è unito a Dio con l’affetto del cuore e l’osservanza dei comandamenti.
 
Dagli scritti di Madre Maria
 
Proponimenti del mese di febbraio 1910
Vivrò come una bambina abbandonata nelle mani di Dio, lasciando a Lui solo la cura della mia santificazione e quella dell'intero Istituto, compreso l'approvazione del medesimo. A questo scopo farò le mie preghiere piene di fede e confidenza in Dio. Come il bambino con la propria mamma; e dopo questo vivrò in pace, sicura che otterrò quanto spero e domando.                                             
(Positio II pag 296) 
 
Riflessione personale
 
Madre Maria è convinta che non è sufficiente ricevere la benevolenza divina per essere contente. E’ necessario percorrere con slancio la strada già tracciata. Uno slancio che affonda le radici nella fiducia in Dio, nella perseveranza anche nelle situazioni difficili, nella preghiera e nel saper rispondere quotidianamente al Signore che chiama. 
 
Preghiera
 
O Dio che hai parlato nei tempi antichi molte volte e in diversi modi ai padri per mezzo dei profeti, noi ti lodiamo e ti rendiamo grazie, perché ci hai parlato ultimamente per mezzo del Figlio tuo Gesù Cristo. Oggi il Risorto si avvicina e cammina con noi e ci dona di riconoscerlo, quando la sera sembra togliere luce e speranza. Rendici sentinelle vigilanti, memoria profetica dei tratti del Figlio tuo nella sua vita umana e nella missione. 
 
Oppure
O Maria, Madre della gioia, Tu un giorno lasciasti la casa di Nazareth, portando nel Cuore le note del Magnificat: Tu sei la donna del canto, sei la donna della letizia e del sorriso. Donaci lo sguardo limpido per vedere l'alba e il tramonto, per gioire davanti ai fiori e alle stelle, per benedire la gioia del bambino e dell'anziano, per cantare la gioia che Dio semina a larghe mani, ovunque. Tieni sempre accesa nel nostro sguardo una fiammella di contentezza, che è notizia della gioia di Dio. Fa', o Maria, che la festa del Cielo ci contagi fin da quaggiù per portarla e regalarla a tutti quelli che incontriamo. Liberaci dalla tristezza per cantare ogni giorno con Te: "l'anima mia esulta perché Dio è gioia, Dio è pace, Dio è festa di infinito Amore". Amen.
Canto: Madre beata - Magnificat
 
Scarica questo schema di preghiera