Regione Maria di Nazareth

REGIONE MARIA DI NAZARETH - EVENTI 


A CAVALLINO HO SPERIMENTATO SPERANZA - GIOIA - PACE

Forse vi chiederete il perché. Perché siamo figlie di Santi!

Camminiamo sulle loro orme, aperte a quanto lo Spirito ci dona. Consapevoli dei nostri limiti e povertà percorriamo questa storia di salvezza e c’impegniamo per essere profezia evangelica per questo nostro tempo.

Abbiamo potuto toccare con mano quanto questo evento - l’assemblea regionale pre-capitolare - sia stato preparato con cura e dedizione in tutte le sue sfaccettature, condotto e partecipato in grande semplicità, serenità e pace. Ognuna di noi ha avuto la possibilità di esprimere con libertà ciò che le risuonava nella mente e nel cuore, ciò in cui crede e spera pur con la consapevolezza della realtà concreta in cui ciascuna e l’Istituto tutto vive.

Giovani e meno giovani, superiore e no, ci siamo trovate insieme a cercare il “bandolo” della matassa per poter tessere una bella risposta di vita a Dio ed alle necessità dei fratelli.

Siamo partite dando uno sguardo alla reale situazione della Regione “Maria di Nazareth”, alle ‘criticità’ e ai ‘punti forza’.

Ci siamo chieste quale sarà il nostro futuro; quali scelte siamo chiamate a fare.

Abbiamo navigato tra il Vangelo, il Magistero della Chiesa, le Costituzioni, gli scritti dei Fondatori, la teologia e la spiritualità della Vita Consacrata e … per ultimo c’è stato anche chi ci ha aiutate a calare nella realtà “dando i numeri”! Alla fine tutte insieme abbiamo ricordato volentieri le parole del Fondatore e ripetuto: “Eccomi come cera al fuoco”. Fuoco che non si è spento, come la Regionale ha ricordato, ma che cova sotto le ceneri: a noi soffiare affinché si riaccenda.